Logopedia estetica
La logopedia estetica è una nuova frontiera della motricità oro-facciale, nata in Brasile circa 20 anni fa e diffusa solo recentemente nel resto del mondo.
Il trattamento proposto è un allenamento funzionale di viso e collo in ambito logopedico con fini estetici, che ha lo scopo di ringiovanire il volto e contrastare l’insorgenza di rughe, flaccidità e segni del tempo riequilibrando la muscolatura oro-facciale e le funzioni orali, quali: masticazione, deglutizione, respirazione, mimica facciale e articolazione del linguaggio.
La logopedia estetica è dunque un trattamento naturale e non invasivo, atto a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e delle strutture muscolari, e può essere sia una valida alternativa che un valido supporto ad altri trattamenti di medicina estetica.
Questo percorso terapeutico è consigliato a partire dai 25 anni e consiste in circa 10 sedute di trattamento personalizzato con frequenza settimanale da affiancare al mantenimento da svolgere quotidianamente a domicilio; il tutto è preceduto necessariamente da un’accurata valutazione delle funzioni orali, della muscolatura e di rughe e segni di espressione per realizzare il trattamento più idoneo in base alle esigenze rilevate.
L’obiettivo è raggiungere equilibrio ed armonia sia in termini di funzioni orali che di aspetto fisico migliorando salute, autostima e qualità di vita di chiunque abbia il desiderio o il bisogno di intraprendere questo percorso.
Dott.ssa Eleonora Zarroli, logopedista