Sostegno psicologico e psicoterapia dell’infanzia
Il sostegno psicologico e/o la psicoterapia rivolti all’età evolutiva e all’adolescenza è finalizzato a sostenere le difficoltà che anche il bambino può vivere.
Il rapporto con la famiglia è fondamentale per comprendere da subito la realtà che circonda il bambino e per comprendere al meglio la richiesta dei genitori; per questo motivo il primo colloquio viene effettuato con i genitori in assenza del bambino. Successivamente vengono effettuati degli incontri di valutazione (assesment) per definire meglio le aree sulle quali lavorare. A conclusione della fase di assesment si definirà insieme alla famiglia il percorso terapeutico da intraprendere e si deciderà l’intervento da attuare in particolare si definirà se questo sarà centrato prevalentemente sul bambino o sulla coppia genitoriale.
Nel caso in cui l’intervento sia centrato prevalentemente sul minore, gli incontri saranno effettuati attraverso il rispetto della modalità di espressione del bambino (verbale e/o non verbale) e all’interno di un contesto pensato per soddisfare le sue esigenze attraverso attività (gioco simbolico,gioco strutturato, disegni) che lo aiutino ad essere più consapevole dei suoi stati emotivi. In questo caso verrà comunque mantenuto il rapporto con i genitori attraverso incontri con cadenza mensile
Nel caso invece di un intervento centrato sulla coppia genitoriale verranno discusse insieme la tipologia di intervento (sostegno alla genitorialità e/o psicoterapia di coppia).