Tel: 389.9138008 | 335.1257449 - Email: info@studiopsicheos.it

Sostegno genitoriale

Il sostegno alla genitorialità consiste nel fornire ai genitori degli strumenti con i quali intervenire nella gestione del proprio figlio. La coppia genitoriale in alcune situazioni può avvertire la necessità di chiedere aiuto perchè percepisce un impotenza nella gestione dei figli. Il sostegno alla genitorialità è finalizzato proprio a fornire questo “aiuto”, un supporto alla funzione di genitore.
Inoltre capita spesso che i genitori si trovino oltre che nell’impotenza, nella difficoltà di comprendere ciò che sta accadendo al proprio figlio durante il suo percorso di crescita e attraverso uno spazio di ascolto e condivisione delle problematiche è possibile riflettere sui propri ruoli e funzioni.

Che differenza c’è fra la psicoterapia di coppia e il sostegno alla genitorialità?

Il sostegno alla genitorialità è un percorso di supporto e sostegno alla funzione e al ruolo del genitore, uno spazio all’interno del quale portare la propria problematica in relazione all’essere genitore e trovare un riscontro da una specialita in grado di fornire strumenti di intervento psicoeducativi.
La psicoterapia di coppia è invece un percorso terapeutico che si rivolge alla coppia nella sua complessità, non solo nelle essere coppia “genitoriale”.